Il mistero dei bambini d’ombra è il primo romanzo per ragazzi dell’autore noir, edito da Rizzoli, un romanzo fra il thriller e il paranormale che andremo a conoscere. Su Notiziamix abbiamo già parlato di Piergiorgio Pulixi in occasione della serie “Per mia colpa 2021 edito Mondadori sui personaggi Giulia Riva e Flavio Caruso.
Ci troviamo a Stonebridge nel 1984. La città è stata colpita da una tragedia che ha sconvolto l’intera comunità: improvvisamente, nel corso di una sola notte sola tutti i bambini al di sotto dei tredici anni scomparvero nel nulla.
Diversi anni dopo, quasi ad esorcizzare la paura che quei fatti suscitarono, qualcuno raccontò di aver sentito le voci dei bambini scomparsi, che giovavano al confine del bosco, ma di aver visto soltanto le loro ombre, quasi fossero dei fantasmi.
Il mistero dei bambini d’ombra: la scoperta di Jake Mitchell
Passano trent’anni e Jake Mitchell, un ragazzino di dodici anni, scopre, attraverso i racconti di sua mamma, che lo zio Ben era uno di loro.
Per la prima volta Jake si ritrova a pensare a quello zio. Uno zio che non ha mai conosciuto ma con il quale ora empatizza più che mai, anche grazie ad una straordinaria pallina da baseball appartenuta a Ben e che Jake capisce subito avere un valore speciale, è come se in quella pallina percepisse la presenza dello zio e degli altri bambini scomparsi.
Un’avventura tra realtà e magia da cui nessuno tornerà più come prima
Jake prova a convivere con la nuova verità che riguarda la sua famiglia quando, Mike, il suo migliore amico scompare nel nulla. Jake non si da pace e perciò non gli resta che andare a cercarlo, sfidando le leggi non scritte del buon senso e delle regole degli uomini. Il mistero dei bambini d’ombra è un’avventura tra realtà e magia da cui nessuno tornerà più come prima ma che aiuterà tutti i protagonisti a crescere.
Il mistero dei bambini d’ombra è un romanzo che sicuramente piacerà molto ai giovani alla ricerca di un piccolo brivido. Una lettura all’insegna della suspense e del mistero, scorrevole, sa catturare il lettore sin dalle prime battute. Da Il mistero dei bambini d’ombra emerge un valore importante e fondamentale come quello dell’amicizia, per il quale Jake e i suoi amici sono disposti ad affrontare i pericoli dell’ignoto pur di salvare i propri amici.