Home Curiosità Musicista disabile suona Red Hot Chili Peppers

Musicista disabile suona Red Hot Chili Peppers

0

È un musicista disabile ma con la tenacia e la tempra dei migliori. Se penso a quante volte ci lamentiamo per delle futilità, quasi me ne vergogno. Eppure nel mondo ci sono persone con enormi disabilità fin dalla nascita, ma che nonostante questo hanno preso in mano la propria vita e nonostante tutti i limiti fisici hanno portato avanti le proprie passioni e lo hanno fatto in maniera impeccabile!

Cornel Hrisca-Munn è una di quelle persone. Ho visto i suoi video e credo che anche se avessi due avambracci in più non sarei certo forte quanto lui alla batteria!

Cornel musicista disabile vive e suona senza avambracci

Cornel è un musicista di origine rumena che ha una grave disabilità che lo costringe a vivere senza avambracci. Come riferisce il sito Amici dei Bambini in un articolo relativo alle adozioni internazionali del 2010:

Cornel Hrisca-Munn è nato in Romania nel dicembre 1991, senza braccia e con la gamba destra gravemente deformata. Sua madre quando lo vide rimase impressionata dall’orrore. Il medico gli diede solo pochi giorni di vita, e per questo nessun certificato di nascita fu mai rilasciato.

Il neonato venne letteralmente abbandonato e trasferito in una struttura nella campagna rumena dove venne alimentato con dosi di latte appena sufficienti a garantirne la sopravvivenza. Passava le sue giornate in uno squallido lettino di metallo, in una stanza vuota e piena di bambini disabili o indesiderati. In poche parole fu lasciato li a morire.

La tenacia di Cornel

Cornel, ieri come oggi, non mollò e a sette mesi venne nuovamente visitato da un medico che notò subito il suo bisogno di una alimentazione adeguata e cure mediche specifiche. Il medico chiese aiuto ad una donna inglese che si trovava presso l’ospedale come membro di un programma di aiuti. La giovane donna decise di aiutarlo e oggi Cornel, come noterete, ha una vita piuttosto piena.  

Nel video di seguito esegue un’ottima versione di Dani California dei Red Hot Chili Peppers.

Suona sia il basso che la batteria, ha il Groove che gli scorre nelle vene. In un altro video ha suonato Aeroplane dei Red Hot lanciandosi nel celebre assolo di Flea.

Piccolo disclaimer: Non sto scrivendo queste righe per fare sensazionalismo fine a sé stesso, ma questo ragazzo ha un talento e lo ha coltivato nonostante le limitazioni fisiche e lo ammiro per davvero. Se penso a quante volte ho pensato di essere inadatto a suonare la chitarra perché ho le mani piccole. Tutte scuse le mie…tutte scuse le nostre!

11 anni di video

È ormai da undici anni che il musicista disabile pubblica i suoi video su Youtube, io non lo conoscevo ancora (mea culpa) ma gli ho visto suonare i brani di alcune tra le mie band preferite: Foo Fighters, Incubus, Oasis, System Of a Down, Guns N’ Roses. E ancora brani abbastanza complicati come quelli dei Blink-182, Sum 41, Bruno Mars e Billie Eilish con sicurezza e stile.

Nel 2013 ha pubblicato un video poi diventato virale dove suona Everlong dei Foo Fighters alla batteria.

Oggi Cornel lavora come responsabile per le disabilità presso il Cheshire West e il Chester Council nel Regno Unito, è amministratore delegato e responsabile della raccolta fondi per il Cornel Romanian Rehabilitation Centre Trust. Ha un diploma in filosofia e teologia conseguito presso il Keble College di Oxford. I suoi genitori adottivi hanno altri quattro figli e sono sempre più stupiti ed innamorati della sua voglia di vivere e della sua motivazione.

Articolo precedenteMåneskin: meglio della Nazionale
Articolo successivoPer mia colpa di Piergiorgio Pulixi
"Da ragazzino ero ossessionato dalla musica, dalla scrittura e dal cantare canzoni". Anthony Minghella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui