Home Animali Il gatto che lavora in aeroporto

Il gatto che lavora in aeroporto

0
il-gatto-che-lavora-in-aeroporto
Duke: foto tratta dal profilo Instagram sfowagbrigade & flysfo

Si chiama Duke ed è il gatto che lavora in aeroporto. Una gradita sorpresa per tutti i gattari che viaggiano da e per San Francisco!  

Ai gatti vengono talvolta affidate importanti mansioni e Duke Ellington Morris non fa eccezione. Oggi il felino fa parte di una squadra di esemplari da pet therapy soprannominata Wag Brigade nata nel 2013.

La storia di Duke è la stessa di moltissimi altri gatti salvati dalla strada. Duke ha oggi 14 ed è stato salvato quando ne aveva solo 1, mentre rischiava di morire di fame. Venne salvato dai volontari e portato al San Francisco Animal Care and Control. 

Dopo la sua guarigione Duke venne adottato da una splendida famiglia che di lì a poco avrebbe scoperto quanto Duke fosse speciale.

La famiglia che ha adottato Duke nell’ormai lontano 2010 ha subito notato quanto il loro gatto sapesse infondere calma e relax. Jen Morris la sua nuova mamma pensò così di farlo addestrare e certificare come animale da pet therapy.

Duke il gatto che lavora in aeroporto ha aiutato tantissime persone

Insomma, detto fatto! Questa sua fantastica dote era troppo marcata per non metterla a disposizione delle persone più bisognose. Così i genitori adottivi di Duke lo hanno portato alla San Francisco Society for the Prevention of Cruelty to Animals e lo hanno fatto addestrare e inserire nel programma di terapia assistita con gli animali.  

Duke è riuscito a conseguire il suo brevetto di animale da pet therapy ed è diventato uno dei gatti più amati del web. Il famoso gatto che lavora in aeroporto ha aiutato numerose persone bisognose di amore, persone di tutte le età ad affrontare malattie, stress e difficoltà. 

Ma da quando lavora all’Aeroporto di San Francisco si è dedicato principalmente ad aiutare chi ha paura di volare

Il progetto Wag Brigade

La Wag Brigade è un progetto studiato e voluto dall’Aeroporto internazionale di San Francisco. In servizio dal 2013 la Wag Brigade porta un sorriso nei terminal dell’aeroporto californiano attraverso i propri animali da terapia, capaci di rendere il volo dei passeggeri più piacevole, specie di quelli che in qualche modo hanno più timore di mettersi in viaggio. 

I viaggiatori che transitano per questo aeroporto possono vedere gli animali della Wag Brigade circolare per i terminal dell’aeroporto, con indosso i giubbotti completi di scritta Pet Me, oppure costumi tematici a seconda del periodo dell’anno.

Una lunga e accurata selezione 

Entrare a far parte della Wag Bridage non è impresa facile. Ogni animale viene accuratamente selezionato per il suo temperamento e per l’idoneità all’aeroporto. Prima di venire messo in servizio deve affrontare un importante iter di addestramento. 

In origine il team era composto solamente dai cani, ma da un po ‘di tempo a questa parte ha ampliato il suo organico e comprende: Alex, un coniglio gigante fiammingo, LiLou, un maiale di razza Julian. Duke è l’ultimo innesto ed è il primo gatto della squadra. 

La Wag Brigade ha annunciato l’assunzione di Duke attraverso un post dal proprio profilo Instagram che mostra il gatto vestito con un’uniforme da pilota.

La didascalia recita: “Presentazione di Duke Ellington Morris”. Duke è il primo gatto a qualificarsi per la Wag Brigade! Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Duke nel nostro team diversificato e unico di animali da terapia!”

I viaggiatori non vedono l’ora di incontrarlo!