Per il quattordicesimo anno consecutivo avrà luogo la Seattle Sound Tribute e si terrà come di consueto presso il Fabrik di Cagliari.

Foto che raffigura l'edizione n.13 del Seattle Sound Tribute

Seattle Sound Tribute: al Fabrik di Cagliari un tuffo negli anni 90 (Foto: Daniele Fadda ©)

Il Seattle Sound Tribute è uno degli appuntamenti più longevi e apprezzati del panorama musicale cagliaritano.



L’evento ideato da due musicisti locali, Cesare Bogazzi e Alessandro Corrias, è un appuntamento che accenderà la quattordicesima candelina e vedrà on stage l’omaggio musicale ad un genere, ad uno stile, ad una delle subculture rock più suggestive e coinvolgenti di sempre.

Locandina ufficiale del Seattle Sound Tribute n.14

Seattle Sound Tribute: al Fabrik di Cagliari un tuffo negli anni ‘90 (Grafica Michele Andrich)

Verranno riproposti brani di band come: Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden, Alice in Chains e Screaming Trees solo per citarne alcune.

Seattle Sound Tribute: il Grunge dalla fine degli anni 80

Il Grunge non si afferma solo grazie alla moda di indossare camice in flanella e jeans strappati, quelli erano gli effetti collaterali delle naturali tendenze, ieri come oggi.

Il Grunge portava con sé il malessere dell’America Nord Occidentale degli anni 80, travagliata da piaghe quali: disoccupazione, povertà e consumo di droghe, prima su tutte l’eroina, di cui sono rimaste vittime numerosi giovani in quel periodo (e reso schiavi artisti come Kurt Cobain e Layne Staley, la quale ha contribuito alla loro tragica fine) un malessere in cui si riconoscevano anche i giovani italiani, quelle generazioni definite dai sociologi Generazione X e  X Next.

Immagine esplicativa del Seattle Sound Tribute

Kurt Cobain (Fotogramma tratto da MTV Unplugged in NY 1993)

La realtà di Seattle era una realtà in cui i giovani per lasciarsi alle spalle il malessere si rifugiavano nelle cantine a creare musica, dando vita a sodalizi musicali che sarebbero poi diventati punto di riferimento nel mondo del rock e avrebbero creato masterpieces indimenticabili.

La fiamma non si è mai spenta

La fiamma del Grunge è ancora accesa nei cuori di tutti gli appassionati e fans. E’ ancora vivido il ricordo di alcune tra le voci più singolari che la storia del rock abbia mai annoverato: Andrew Wood, Kurt Cobain, Layne Staley, Scott Weiland e Chris Cornell.

Un vero e proprio movimento quello dei musicisti che partecipa al Seattle Sound Tribute. Sin dalla prima edizione tutti gli appassionati e cultori hanno avuto modo di riunirsi e condividere insieme la passione per questo pezzo di storia del rock.

Seattle Sound Tribute: al Fabrik di Cagliari un tuffo negli anni ‘90

Seattle Sound Tribute: al Fabrik di Cagliari un tuffo negli anni ‘90 (Foto: Daniele Fadda ©)

Sul palco si alterneranno numerosi musicisti della scena musicale locale e che daranno vita ad una serata nella quale non mancheranno sorprese, l’appuntamento è dunque per sabato 7 dicembre al Fabrik di Cagliari per un evento imperdibile.

L’evento prevede un live set elettrico e uno acustico.

Ingresso € 3 riservato ai soli soci Csain
Per le modalità di adesione Csain: http://www.fabrik.it/aderisci/