L’album Scoprire ci riporta alle atmosfere del cantautorato anni 90 di Samuele Bersani e Daniele Silvestri, passando per influenze internazionali tra cui Sufjan Stevens e Air. Il nuovo LP di Giorgio Mannucci è una piccola perla tutta da …Scoprire.
In quest’album, Livorno, la sua città natale fa da cornice e Mannucci da sfogo a tutta la sua poliedricità artistica. Non solo canta ma suona le chitarre, il basso, il piano, il synth e ha arrangiato gli archi.
Scoprire comprende una grande varietà di testi tra cui Bianco a Ardenza Mare più leggeri e scanzonati che cedono il passo a canzoni più impegnate come Il viaggio e Nelle Tue Scarpe. Tutti i testi sono stati arrangiati dallo stesso Mannucci tranne Nelle tue scarpe scritta con Ale Bavo e Il viaggio scritta con Margherita Tramutoli.
Scoprire in studio
Alla registrazione del disco hanno partecipato musicisti di grande talento: Daniele Catalucci (basso), Luca Guidi (chitarre), Augustin Cornejo (chitarre), Alessio Carnemolla e Riccardo Cardazzo (batteria), Asita Fathi (viola, violino), Francesca Del Seppia (violoncello), Fabrizio Balest (contrabbasso), Beppe Scardino (fiati) e Matteo Scarpettini (percussioni).
Il disco è stato registrato presso l’Ice Factory di Livorno da Tommaso Bandecchi e ultimato negli studi GRS di Firenze da Lorenzo Buzzigoli che ne ha sapientemente curato il mixing e mastering.
Mannucci spiega il suo lavoro:
L’interno album è già presente su Spotify ma di seguito vi lascio un link Youtube in modo da potervi gustare uno dei suoi brani, Bianco.
Scoprire è il nuovo Album del talentuoso Giorgio Mannucci, disponibile sulle maggiori piattaforme streaming, edito da Blackcandy Produzioni.