Home Consigli Potenza ridotta? Il problema potrebbe essere la valvola EGR

Potenza ridotta? Il problema potrebbe essere la valvola EGR

0
valvola-egr-problema-potenza-ridotta
Foto di Free-Photos da Pixabay

La valvola egr è gioca un ruolo fondamentale nei motori di nuova generazione. E’ quella componente che ha il compito di limitare le emissioni inquinanti del vostro veicolo.

Chi non è del mestiere probabilmente non avrà mai sentito parlare della valvola egr, tuttavia è spesso collegata ad alcuni problemi di malfunzionamento del veicolo.

Entriamo nel dettaglio: cosa è la valvola egr?

EGR è l’acronimo di Exhaust Gas Recirculation che significa ricircolo dei gas esausti o di scarico. È un elemento di fondamentale importanza poiché i motori di nuova generazione nascono integrati con l’egr, fondamentale per il corretto funzionamento del motore.

C’è anche un aspetto legale da tenere in conto ossia il rispetto degli standard europei in materia di emissioni.

Come funziona?

La valvola egr preleva una parte dei gas di scarico che viene inviata ad un collettore di aspirazione. La valvola si occupa di aspirare parte di questi gas di scarico in modo che la temperatura all’interno dei cilindri e dello scarico si raffreddino.

In altre parole i gas vengono privati dell’ossigeno e mescolati all’aria aspirata dal motore; questo è  importante per la combustione. Il gruppo di ricircolo è gestito da una centralina che si occupa dell’apertura e della chiusura della valvola.

Spia gialla avaria motore e perdita potenza

La temuta spia gialla si accende all’improvviso, la prima cosa che di solito si fa è sfogliare il libretto di manutenzione del proprio veicolo che darà solamente una indicazione sommaria del tipo di problema.

Si possono verificare due tipi di problemi: se la valvola egr risulta sempre aperta, vorrà dire che arriverà meno aria fresca al motore.

Se la valvola risulta sempre chiusa probabilmente è intasata dai gas di scarico o altro e va prontamente effettuata una verifica.

Considerato il compito di questa valvola è normale che si sporchi a causa del continuo contatto con i gas di scarico.

Valvola egr: i veicoli più soggetti a problemi di intasamento

I veicoli più soggetti a problemi di intasamento sono quelli diesel, specie quando un veicolo viene utilizzato prevalentemente su tratti cittadini e quindi con motore non ancora in temperatura ottimale.

E così si accende quella antipatica spia gialla che segnalerà l’avaria del motore.

Vi è mai capitato di percepire delle perdite di potenza talvolta accompagnate da odore di carburante che si percepisce anche dall’interno dell’abitacolo? O ancora una mancanza di scatto al momento di un sorpasso?

Questo potrebbe essere un problema che ha a che fare con la valvola egr.

Sostituire la valvola EGR

Qualora sia soltanto una questione di sporcizia sarà possibile utilizzare alcuni prodotti chimici presenti sul mercato per effettuare una attenta pulizia della valvola. Qualora la pulizia non dovesse bastare poiché vi sono parti usurate o altri problemi di circuitazione, ciò che resta da fare è sostituire il pezzo.

Considerati i costi di manodopera poter risparmiare è sempre una gran cosa. Anche se effettuare l’acquisto dei pezzi di ricambio online è sempre più frequente, ad ognuno il suo mestiere!

E dunque se non hai esperienze o conoscenze di meccanica ti consigliamo di rivolgerti al tuo meccanico di fiducia onde evitare ulteriori problemi al tuo veicolo.

Se ti è piaciuto questo articolo, potrebbero interessarti anche i 5 consigli per sanificare la tua auto