L’attesa è finita e ora è ufficiale i Pearl Jam hanno ufficialmente annunciato l’uscita del nuovo album intitolato Gigaton con annesso tour del Nord America ed Europa per il 2020.

Gigaton un’ottima notizia per i fans di tutto il mondo

Gigaton esce dopo un break dallo studio di registrazione che durava dal 2017 anno in cui la band entra nella Rock and Roll Hall of Fame.

Tuttavia quando si tratta di Pearl Jam si è abituati alle lunghe attese ed in effetti il loro ultimo LP risale ormai al 2013 anno in cui usciva il tanto amato quanto criticato dai fans della prima ora Lightning Bolt, album  che contiene la hit mainstream Sirens (composta da Mike McCready che impressionato da uno degli spettacoli di The Wall Live Tour di Roger Waters nel 2011 voleva creare qualcosa che suonasse Pink Floyd) e Mind Your Manners a mio avviso il surrogato di una più grintosa Spin the Black Circle, pezzacchione da pogo per nostalgici.

Negli ultimi anni Eddie Vedder ha fatto diversi tour in giro per il mondo come solista.

Gigaton undicesimo LP

Gigaton è l’undicesimo album in studio della band di Eddie Vedder e soci ed uscirà il 27 marzo con Monkeywrench Records (l’etichetta fondata proprio dai Pearl Jam) e Republic Records.

Il primo singolo Dance of the Clairvoyants, sarà disponibile sulle piattaforme streaming e in radio dal 21 gennaio. É già possibile preordinare l’album e il singolo da questo link.

Un percorso emozionante e sperimentale 

Realizzare questo disco è stato un lungo viaggio…

Secondo Mike McCready nonostante gli alti e bassi è stato un percorso emozionante e sperimentale. Collaborare insieme alla band e dare alla luce Gigaton ha dato nuova linfa al chitarrista ed anche maggiore consapevolezza dell’amore e della necessità di connessione umana in questi tempi.

Anche per quanto riguarda i live i Pearl Jam erano fermi da un po’, gli ultimi concerti negli USA risalgono al 2018 con poche date:  Seattle, Missoula, Chicago e Boston, e qualche data europea, ma è tempo che non fanno un lungo tour come quello che partirà a marzo.

La tournée dei Pearl Jam in Nord America partirà il 18 marzo da Toronto in Canada, in vista del tour europeo con Pixies, IDLES e White Reaper. Il tour si svolgerà in tutta Europa a giugno e luglio con alcune tappe nei Festival. I biglietti saranno in vendita venerdì 24 gennaio sul circuito Ticketmaster.

La copertina dell’album è stata scattata in Norvegia dal biologo marino canadese Paul Nicklen.

Ice Waterfall ritrae la calotta di ghiaccio dell’isola di Nordaustlandet nelle Svalbard dove sgorgano enormi quantità di acqua frutto del disgelo.

Artwork Copertina Gigaton

Gigaton è infatti una unità di misura di massa che equivale a un miliardo di tonnellate e viene usata proprio per misurare la portata del distacco di ghiaccio dai poli, un fenomeno in notevole aumento negli ultimi vent’anni.

Scopri le date del Tour