Home Musica Fifth Town: in radio con Heartbreak Highway

Fifth Town: in radio con Heartbreak Highway

0
Fifth-Town-Heartbreak Highway
Fifth Town

Partiamo da questo presupposto, i Fifth Town hanno le carte in regola per dire la propria nel mondo della musica. 

Ascoltando il loro nuovo singolo, la prima cosa che mi viene in mente è che la materia prima c’è e lo stile pure. Il loro singolo è in rotazione dal 27 ottobre e sta già riscuotendo un buon numero di apprezzamenti e ascolti in streaming in Italia e all’estero.

Il pezzo estratto dall’EP che uscirà nei prossimi mesi, porta con sé il background musicale dei protagonisti. Un sound che si articola tra influenze British Rock e Alternative, impreziosito dalla scelta dei synth e dell’effettistica delle chitarre che conferiscono al pezzo un’atmosfera cupa ed emotivamente toccante. Strofe lunghe molto orecchiabili si legano ad un ritornello che rimane in testa fin dal primo ascolto. Sarà ma in quelle chitarre ci ritrovo quel gusto di Kings of Leon della prima ora che tanto amo!

Il frontman e chitarrista della band Alex Verna, spiega che il pezzo dei Fifth Town colpisce sia per il sound che per il significato intrinseco:

Heartbreak Highway è una canzone molto emotiva, riesce a colpirti non solo per la musica, ma anche per il significato che porta con sé, ovvero di non lasciare che qualcosa di triste ti trasporti nell’oblio più profondo.

Inoltre, ha il compito importante di aprire un nuovo capitolo per la band e credo che questo brano rappresenti il modo migliore per farlo.

Il videoclip di “Heartbreak Highway” trascina lo spettatore nel mondo della band

Molti degli attimi inseriti nel video, sono stati estrapolati da momenti pre live e di svago, ma anche dalle registrazioni dell’EP presso lo Studio 2 di Padova

Il videomaker ha scelto di ricreare un’atmosfera vintage calda e malinconica, figlia di quegli anni 70 che tanto amiamo e che si sposa alla perfezione con il messaggio cardine della canzone. 

Heartbreak Highway è un brano incentrato su un’immagine ben precisa: un’autostrada immersa nella notte, percorsa senza meta da una ragazza afflitta da una delusione amorosa. Il personaggio tenta invano di fuggire e dimenticare il dolore, finendo per fermarsi in un motel, dove passerà la notte.

Fifth Town: cenni sulla band 

La band nasce ufficialmente nel 2019. Come tante band che conosco, compresa la mia,  l’avventura parte proprio da un garage della propria città. 

Dal piccolo sobborgo di Pievequinta a Forlì (da cui deriva il nome del gruppo), nasce la band Fifth Town

Il power trio, è composto da Alessandro Verna (cantante e chitarrista, in arte Alex Verna), Alberto Vucossa (batterista, detto Bebo) e Alessandro Vucossa (bassista, alias Vuk). 

Dalla loro produzione emerge una forte vena malinconica, appannaggio (forse) di una Seattle che non c’è più, ma anche quell’amore per il triste e mesto blues, messo in evidenza dai testi. 

Nella musica dei Fifth Town si possono apprezzare dei leggeri rimandi al più caldo e avvolgente soul. Una band che prende spunto dal passato senza fossilizzarsi su di esso, nonostante il sound acido delle valvole, il digitale conferisce quella raffinatezza che completa l’opera di questi tre ragazzi, che ci regalano un sound dal gusto vintage, potente e al contempo moderno, di cui sentiremo parlare molto presto.

A proposito, la band ha partecipato a XFactor 2023

Un’esperienza importante nonché grande opportunità di crescita artistica e professionale. La risposta del pubblico è stata una vera standing ovation. 

Ma non finisce qua perché, qualcosa bolle in pentola, infatti i tre sotto la guida del celebre producer Cristopher Bacco stanno per dare vita ad un importantissimo progetto musicale. 

A breve i Fifth Town lanceranno il loro primo EP, da cui è estratto il singolo Heartbreak Highway, registrato presso lo Studio 2 a Padova.

E’ disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 27 ottobre 2023.


Appassionato di Les Paul? Ascolta il pezzo degli Smokey Gunner!