Home Animali 11 curiosità sui Bassotti

11 curiosità sui Bassotti

0
curiosità-sui-bassotti
Foto di Alexandr Ivanov da Pixabay

Ci sono alcune curiosità sui bassotti che vanno assolutamente raccontate. È una razza unica e solo chi ci convive, o ci ha convissuto può capire a cosa mi riferisco.

Si perché quanto a personalità e teatralità il bassotto non è secondo neanche al più grande dei commedianti.

Impavidi e dolci un mix amatissimo dai cultori della razza e non solo. Ecco perché ho deciso di stilare la mia personale classifica di alcune tra le più simpatiche curiosità sui bassotti.

Il loro nome originario Dachshund è composto da due parole tedesche, Dachs che sta per tasso e Hund cane, segugio.

In pratica un segugio tasso! Erano considerati eccellenti cani da caccia grazie alle loro zampette corte, che gli permettevano di stare a contatto con il terreno e seguire gli odori intrufolandosi agevolmente nelle tane. Pensate che in Germania 300 anni fa venivano proprio impiegati per andare a caccia di tassi.

A casa, invece li vedrete intrufolarsi agevolmente nel vostro letto, per dormire accanto a voi e sentirsi al sicuro!

Hanno la nomea di cani difficili da addestrare perché sono molto testardi e carismatici. Ma un buon addestramento costante e paziente può aiutare a correggere eventuali difetti comportamentali.

La prima curiosità sui bassotti riguarda la loro forma allungata.

Gli hot dog prendono il nome dalla razza canina, non il contrario!

Nonostante in tanti pensino il contrario, ovvero che la razza canina prenda il nome dagli hot dog, i bassotti esistono da molto prima che l’hot dog diventasse uno dei cibi più popolari al mondo. Quando gli hot dog furono inizialmente messi in commercio, venivano chiamati Dachshund Sausages, ovvero salsicce di bassotto.

Le orecchie lunghe hanno uno scopo ben preciso

Sono caratteristiche nel bassotto e diciamocela tutta, accarezzare quelle morbide orecchie lunghe quando hai avuto una giornata storta, ti permette di lasciarti tutto alle spalle.

La forma allungata serve a impedire all’erba e ad altri detriti di depositarsi nel canale uditivo mentre il cane è a caccia.

Hanno un grande appetito

Il bassotto adora mangiare! E se non gli si mette un freno è un pozzo senza fondo.

Quando siete seduti a tavola e vi scruta con quegli occhioni da dolce mendicante è davvero difficili dirgli di no, anche perché sa mettere su dei siparietti veramente irresistibili.

Ma uno dei problemi maggiori del bassotto è legato all’obesità, la stessa obesità che potrebbe generare dei problemi alla schiena. I chili di troppo infatti mettono alla prova il loro particolare fisico.

Dunque è sempre bene optare per cibi sani e in caso si nutrano dei dubbi circa l’alimentazione ideale per questa razza, è bene rivolgersi al veterinario.

Foto Brummeier da Pixabay 

Sono cani da guardia super efficaci

Compensano la loro piccola stazza con grande arguzia ed attenzione. E poi abbaiano come fossero cani di grossa stazza, il che è un pregio e potrebbe confondere le idee di potenziali intrusi.

È opportuno farli socializzare fin da piccoli in modo che accettino gli altri animali e gli eventuali ospiti.

Hanno uno spiccato istinto predatorio

In effetti sono dei cani da caccia, e la caccia è nel loro DNA. Se non socializzati fin da piccoli potrebbero avere degli attriti con altri piccoli animali domestici come criceti, conigli e piccoli volatili. Quando puntano la preda è difficile che poi ascoltino il tuo comando.

Non ebbero una buona reputazione

Una tra le curiosità più interessanti riguarda il loro calo di popolarità. L’immagine del bassotto tedesco era parte della propaganda antitedesca in tempo di guerra, specie in Inghilterra e negli Stati Uniti. Questo fece crollare la popolarità di questa meravigliosa razza. Negli anni 40 a causa del nazismo i bassotti quasi scomparvero.

In quel periodo l’American Kennel Club rinominò la razza cuccioli della libertà in inglese Liberty Pups, con lo scopo di riabilitare la reputazione della razza e preservarla anche negli States.

Oggi la loro reputazione è al top e i bassotti sono tra i cani più diffusi sia nel vecchio continente che negli Stati Uniti. Anche gli artisti amano questa razza, pensate che Adele ha un piccolo bassotto che si chiama Louis.

Amato dalle Regine

La regina Vittoria amava questa razza. Di loro la sovrana disse:

Niente trasformerà la casa di un uomo in un castello più rapidamente ed efficacemente di un bassotto

La regina Vittoria potrebbe essere stata la prima monarca britannica ad amare i bassotti, mentre la Regina Elisabetta II ha allevato anche i bassotti, pensate che con il suo amato Welsh Corgi Pembroke o Corgi Reale cercò di dare vita ad una razza intermedia, il Dorgi ossia un incrocio tra Doxie (Bassotto) e Corgi.

Un bassotto era stato scelto come mascotte alle olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972

Il suo nome era Waldie ed era il volto ufficiale di Monaco ’72. Anche il percorso della maratona era stato disegnato in modo che riproponesse la figura di un cane.

Sono longevi

È risaputo che questa razza possa soffrire di problemi di salute ricorrenti come l’ernia del disco, la lussazione rotulea o l’epilessia. Ma nonostante ciò sono più longevi rispetto ad altre razze canine.

È sempre opportuno sottoporre il proprio bassotto ad esami cardiaci periodici, rotulei e oculistici come consiglia il Dachshund Club of America.

Un bassotto ha addirittura ottenuto il Guinnes World record per la longevità. Si tratta di un bassotto a pelo duro, Chanel che visse fino a 21 anni.

In America si fanno le gare di bassotti

Siamo quasi alla fine di questa piccola classifica delle curiosità sui bassotti. Parliamo di una tradizione che nacque in Australia negli 70, ma che è stata esportata anche negli Stati Uniti.

La manifestazione però è perlopiù goliardica perché si sa che il bassotto non é una razza adatta alle gare di velocità, ma questi eventi sono spesso organizzati per raccogliere fondi in favore della organizzazioni che si prendono cura degli animali bisognosi.

Una delle gare più celebri, la Wienerschnitzel Wiener Nationals si svolge a San Diego in California.

Tuttavia il Dachshund Club of America non è favorevole a queste manifestazioni perché si teme che queste gare possano danneggiare la schiena dei bassotti, ma anche perché questo tipo di eventi, viene sfruttato dagli organizzatori di corse di levrieri per raggiungere platee di pubblico sempre più vaste.

Sono stati usati dai cacciatori per abbattere la selvaggina più grossa

I bassotti standard pesavano circa 13 kg ed erano piuttosto coraggiosi e muscolosi. Aiutavano i cacciatori non solo a stanare le prede ma ad abbattere selvaggina molto più grande e pericolosa come i cinghiali.

Niente male per un salsicciotto con le zampe!


In memoria di Toto, il mio Bassotto venuto a mancare nel 2017 e che salvò la vita di mia Madre.