Al tempo del Coronavirus tutto è possibile ed oggi ho appreso una notizia che ha dell’incredibile.
La celebre Birra Corona ha subito una grandissima perdita a causa della psicosi da Coronavirus. La notizia è stata ripresa sui media nazionali e ha scatenato lo stupore del popolo del web.
Ma cosa hanno in comune Corona Virus e Birra Corona
Assolutamente niente! è chiaro che il celebre brand non ha assolutamente nulla a che fare con il temibile virus, ma il buon senso non è bastato ed è cosi che Corona registra una perdita pari a 154 milioni di euro in soli due mesi.
L’azienda costretta a correre ai ripari attraverso i suoi addetti stampa rilascia una dichiarazione che smentisce ogni legame tra la bevanda e il Covid-19. Da quando il Coronavirus si è diffuso, il web è pieno di meme che ironizzano, ipotizzando un fantomatico legame tra le due, ovviamente il tutto è creato ad hoc in chiave goliardica ed ironica. Fatto sta che qualcuno pare averne frainteso la natura.
Un danno in termini di immagine
Questo misunderstanding ha causato un danno al brand in termini di immagine ma anche alla Borsa di New York si sono registrate delle perdite, come segnala Bloomberg, la Constellation Brands Inc. che produce la celebre birra messicana, questa settimana ha registrato un meno 8% alla borsa di New York.
Inoltre questo è il peggior trimestre mai rilevato in 10 anni per la società proprietaria della Corona, la belga Anheuser-Busch InBev, detentrice di marchi come Stella Artois e Budweiser. I vertici dell’azienda però sottolineano che la perdita ha riguardato più che altro il mercato cinese. Uno smacco in vista del capodanno cinese che avrebbe dovuto permettere un incremento delle vendite. Prima del coronavirus ci si aspettava addirittura una crescita già dal primo trimestre 2020.
Google Trends e ricerche correlate Birra Corona – Coronavirus
Nelle ultime ore google trends registra un aumento incredibile sulle chiavi di ricerca Virus Birra Corona o Coronavirus Birra Corona nelle diverse varianti linguistiche.
Un articolo del Il Sole 24 Ore cita una indagine di YouGov in cui segnala che il punteggio del marchio Corona è sceso da 75 a 51 punti nelle ultime settimane. Corona è attualmente la terza birra più bevuta negli States dopo Guinness e Heineken. Ma è anche vero che il consumo di questa birra è legato alla stagionalità in quanto viene consumata maggiormente in estate.