Assurdità Alimentari è il nuovo libro di Marco Capocasa e Davide Venier, che ci propone una visione più ampia e attenta sui temi dell’alimentazione e della nutrizione. Pubblicato il 3 Febbraio 2023 ed edito da Castelvecchi Editore, Assurdità Alimentari ci offre numerosi spunti di riflessione perché ci spiega moltissimi aspetti, osservati dal punto di vista scientifico e socio culturale in contrapposizione a ciò che viene classificato come fake news.
Nella prima parte del testo si intrecciano passato, presente e futuro con un breve excursus che ci spiega come l’alimentazione e la nutrizione abbiano avuto un ruolo cruciale nello sviluppo della nostra specie.
Si parte dal paleolitico con le società di cacciatori e raccoglitori, fino ai cambiamenti alimentari derivati dalla transizione neolitica con la coltivazione dei campi e l’addomesticamento degli animali.
Assurdità Alimentari tra nutrizione, evoluzione e disinformazione
Nella seconda parte vengono trattati: nutrizione, evoluzione e disinformazione. Laddove cultura e biologia e dunque scienza e società si intrecciano in un percorso che ha generato credenze entrate a far parte del sentore comune, andando ad allargare le fila di ciò che oggi vengono catalogate come bufale alimentari di cui il web è stracolmo.
Viene trattata con dovizia di particolari non solo la fase evolutiva del genere Homo, ma anche i cambiamenti culturali, economici e sociali indotti dall’industrializzazione del XVII secolo, che ha visto il passaggio dalle società agricole a quelle industriali.
Dalla seconda metà del XX secolo, le trasformazioni hanno profondamente inciso sugli stili di vita e di riflesso sulle scelte alimentari delle persone. Altro aspetto considerato è l’incremento produttivo della stessa industria alimentare che ha messo a disposizione dei consumatori una varietà di cibi mai vista prima, spesso carenti dal punto di vista nutrizionale e con un elevato contenuto di grassi saturi e zuccheri.
In questa parte si pone l’accento sul ruolo dei media. In primis Web e TV che fungono da veicolo promozionale e talvolta da catalizzatore di presunte verità, che seppur prive di fondamento scientifico hanno prodotto delle consuetudini alimentari date per buone, con informazioni di dubbia natura sulle proprietà nutrizionali dei cibi e sui loro effetti sulla salute.
Assurdità Alimentari che imperversano nella nostra società
La terza parte del libro ci parla di assurdità alimentari che imperversano nella nostra società. Vengono esplorate notizie errate, false credenze, miti e leggende fuorvianti che possono confondere le idee alle persone, con conseguenze di varia natura per la propria salute.
Talvolta le notizie errate hanno la nefasta capacità di decostruire la letteratura scientifica in favore di miti e leggende. È proprio questo l’aspetto sul quale questo libro intende puntare i riflettori.
Si pensi alla leggenda de:
Assurdità Alimentari non prende di mira solo la mitizzazione dei cibi, ma vengono raccontate anche le dicerie che girano sul web circa particolari regimi alimentari come le diete detox e quelle che si basano sul gruppo sanguigno.
Nella quarta parte vengono suggerite le migliori pubblicazioni scientifiche che permettono di approfondire i vari aspetti trattati da Assurdità Alimentari. Comprende una sezione divulgativa che si pone l’obiettivo di soddisfare le ulteriori curiosità del lettore, accompagnata da un breve glossario che ci aiuterà con termini con i quali probabilmente non abbiamo molta dimestichezza.
Una lettura di assoluto pregio per sfatare miti e leggende sull’alimentazione che ormai spopolano sul web.
Cenni sugli autori
Marco Capocasa, è un biologo e antropologo. Svolge attività di ricerca scientifica come vice segretario dell’Istituto Italiano di Antropologia e svolge la libera professione di biologo nutrizionista.
Studia le relazioni fra strutture sociali e diversità genetica delle popolazioni umane e della condivisione del sapere scientifico in ambito antropologico e biomedico. Molti dei suoi articoli sono stati pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Ha pubblicato due libri di divulgazione scientifica insieme a Giovanni Destro Bisol:
- Italiani. Come il DNA ci aiuta a capire chi siamo (edito da Carocci, 2016);
- Intervista impossibile al DNA. Storie di scienza e umanità (il Mulino, 2018).
È coautore del romanzo di fantascienza Elbrus, scritto a quattro mani insieme a Giuseppe Di Clemente ed edito nel 2020 per Armando Curcio Editore.
Davide Venier, dottore in Dietistica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Svolge la libera professione e collabora con il Policlinico Casilino di Roma. Esperto sui temi dell’alimentazione e della nutrizione umana si occupa di divulgazione scientifica, incentrata sulla corretta informazione.