I collari antipulci sono un metodo molto comune per proteggere i vostri pelosetti dalle pulci e altri parassiti.
Tuttavia, come per qualsiasi prodotto antiparassitario, ci sono situazioni in cui il collare antipulci potrebbe non essere sufficiente a proteggere il vostro cane dai parassiti. Il collare Seresto, tra i più amati, è un prodotto molto efficace e a lunga durata d’azione che contiene due principi attivi: l’imidacloprid e la flumetrina. Questi principi attivi agiscono congiuntamente per uccidere e respingere pulci, zecche e altri parassiti.
In generale, i collari antipulci sono un metodo molto efficace, anche se in realtà non esiste un prodotto antiparassitario che da solo risulti completamente efficace al 100% e in tutte le situazioni.
Il collare antipulci potrebbe non essere sufficiente quando si verificano determinate situazioni:
Infestazione preesistente
Se il tuo cane è stato già aggredito dalle pulci o da altri parassiti, quando indossa il collare antipulci, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che il collare possa eliminarli.
Inoltre, se ci sono uova di pulci nell’ambiente circostante, il collare, da solo potrebbe non essere in grado di controllare completamente l’infestazione.
Utilizzo non corretto
Per essere efficace, il collare antipulci deve essere utilizzato in modo corretto. Ad esempio, potrebbe essere necessario regolare la sua lunghezza per adattarlo alle dimensioni del cane e assicurarsi che sia ben fissato.
Inoltre, deve essere indossato continuamente per la durata raccomandata dal produttore e non dovrebbe essere rimosso durante questo periodo, se non quando decidete di fare il bagno al vostro amico a quattro zampe, momento in cui il collare se bagnato potrebbe perdere efficacia.
Resistenza dei parassiti
Come accade per qualsiasi prodotto antiparassitario, i parassiti potrebbero sviluppare una resistenza ai principi attivi utilizzati nei collari antipulci.
Se le pulci o altri parassiti presenti nell’ambiente in cui vive il vostro cane sono resistenti a questi principi attivi, il collare da solo potrebbe non essere in grado di controllarli efficacemente.
Altre fonti di infestazione
Se il tuo cane ha accesso ad aree infestate da pulci o altri parassiti, come parchi pubblici o ambienti con altri animali, il collare antipulci potrebbe non essere sufficiente a prevenire l’infestazione.
Tuttavia, è importante utilizzare il collare correttamente e combinare il suo utilizzo con altre misure di controllo delle pulci e dei parassiti come le fialette antiparassitarie – le Frontline sono tra le più utilizzate – e le pastiglie antipulci masticabili come le Bravecto.
Combinando insieme alcuni di questi metodi, la protezione sarà molto efficace. Un altro consiglio è la pulizia regolare della casa e degli ambienti frequentati dal cane e magari l’utilizzo di uno spray antiparassitario per gli ambienti e le cucce come il Frontline Homegard o il Solfac Automatic.
Tuttavia se il tuo cane ha un problema di infestazione da parassiti, potrebbe essere necessario utilizzare un prodotto antiparassitario differente o consultare il veterinario per ulteriori consigli e trattamenti.
Quando hai dubbi nulla potrà sostituire la diagnosi medica del tuo veterinario, fondamentale per analizzare a fondo qualsiasi problema del tuo animale domestico.
Se vuoi proteggere il tuo cane dai parassiti in maniera efficace, potrebbe interessarti come distinguere un collare Seresto originale da uno fasullo.