Home Animali Mi fa un baffo il gatto nero: il festival contro pregiudizi e...

Mi fa un baffo il gatto nero: il festival contro pregiudizi e luoghi comuni 

0
Mi-fa-un-baffo-il-gatto-nero
Foto Garrison by Barbara Gallozzi

Mi fa un baffo il gatto nero è l’evento che aiuterà i partecipanti a capire come nascono gli annosi luoghi comuni e le relative superstizioni, come quella del gatto nero che porta sfortuna, o ancora il canto della civetta che preannuncia eventi nefasti. Questi ed altri sono l’esempio lampante di come certe credenze possano resistere al tempo. 

Gli animali portano amore ed è a mio avviso impensabile che possano portare sfortuna. La kermesse Mi fa un baffo il gatto nero Festival lancia proprio questo messaggio. Questo evento pet friendly ideato dalla giornalista Federica Rinaudo che ne ha assunto anche la direzione artistica, è alla sua terza edizione e si svolgerà nella Capitale domani 17 Novembre in occasione della giornata mondiale del gatto nero. L’evento avrà luogo presso la Sala Cinema dell’Anica. 

Mi fa un baffo il gatto nero: pregiudizi e sicurezza stradale 

Una campagna di sensibilizzazione che si propone di sensibilizzare contro i pregiudizi verso gli animali più bersagliati dalle credenze popolari, come i gatti neri, per l’appunto, i gufi, le civetta. 

Non sono loro i colpevoli degli incidenti stradali, bensì la poca cautela di alcuni conducenti che purtroppo abusano dell’alta velocità. Infatti ad affiancare la giornalista vi sarà un grande amante del mondo pet: Garrison Rochelle

mi-fa-un-baffo-il-gatto-nero

Organizzato dall’Associazione Pet Carpet il Festival, con il patrocinio della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Fnovi, Anmvi e la collaborazione di Anas, si propone anche come campagna di sensibilizzazione contro pregiudizi e luoghi comuni collegata anche alla sicurezza stradale.

E’ stata fatta una raccolta di foto e video che gli amanti degli animali hanno inviato per partecipare a questa terza edizione del festival. La partecipazione è assolutamente gratuita, ottima news per chi volesse partecipare alle edizioni future. 

Scrittura e poesia con opere dedicate alla natura

L’evento è stato realizzato grazie alla collaborazione di importanti partner commerciali, quali: Conad Pet Store, Vitakraft e la collaborazione di Cucciolotta, la regia è affidata a Pietro Romano.

Ci sarà anche una fase letteraria nel corso della quale verranno premiati gli scrittori e i poeti che hanno dedicato le loro opere alla natura e agli animali, con racconti e poesie, che verranno interpretate da Emy Bergamo e Massimiliano Vado. 

I vincitori verranno scelti da una giuria della quale faranno parte alcuni importanti volti del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della cultura. 

Nel corso di Mi fa un baffo il gatto nero ci sarà spazio anche per momenti di spettacolo con le ballerine della Petite Etoile, diretta da Chiara Pedone, e il cast di Abracadown, il musical di Francesco Leardini. 

L’ingresso sarà gratuito, ma si potrà fare una donazione con cibo o farmaci destinati ai volontari di alcuni rifugi presenti in sala. I posti sono prenotabili fino ad esaurimento. E’ possibile inviare richiesta alla mail petcarpetfestival@gmail.com o visitare il sito uffficiale