I viaggi rappresentano un’opportunità per rilassarsi ma anche per scoprire nuove culture. Un recente studio ha rivelato quai sono le destinazioni di viaggio preferite dagli italiani per le vacanze, sia in Italia che all’estero.
Destinazioni di viaggio preferite: le Regioni italiane sul podio
Le regioni attualmente più popolari tra i turisti italiani sono: Puglia, Sardegna, Sicilia e Trentino. Al nord domina la Sardegna, meta imprescindibile, mentre al sud la Puglia. La Basilicata e l’Umbria stanno guadagnando popolarità, seguite da Toscana e Trentino Alto Adige. Curiosamente, la Campania e il Lazio non figurano tra le mete principali.
Destinazioni estere
Le mete estere più desiderate dagli italiani includono: Albania, Stati Uniti e Grecia, con Albania che ha recentemente superato gli Stati Uniti. Anche Tunisia, Marocco, Portogallo e Turchia sono nella top 10, mentre la Spagna ha una posizione sorprendentemente bassa, nonostante sia tradizionalemente tra le destinazioni di viaggio preferite dagli italiani. L’Albania è particolarmente popolare al sud, mentre la Grecia è preferita al nord.
Città italiane preferite
Napoli, Ortigia e Firenze sono le città italiane più ricercate, con Napoli che domina su Sardegna, Abruzzo e Liguria. Matera e Ortigia sono altre sorprese sul podio, mentre Bologna e Firenze si confermano destinazioni intramontabili. Roma, sorprendentemente, è assente.
Città estere preferite dagli italiani
Tra le città estere, Lisbona è la più cercata, seguita da Vienna e Budapest. Berlino, Barcellona e Madrid sono parimenti popolari, con New York come unica città non europea nella top 10. Le preferenze regionali vedono Valencia popolare in Emilia-Romagna, Vienna in diverse regioni del centro-sud e Budapest in Sardegna, Puglia, Veneto e Trentino.
Metodologia dello studio
Il sondaggio sulle destinazioni di viaggio preferite dagli italiani è stato condotto utilizzando lo strumento Ahrefs per analizzare i volumi di ricerca relativi a specifiche destinazioni, sia italiane che straniere.