Probabilmente lo avrete notato tutti. Il pagliaccio di McDonald’s è scomparso dai radar. Chi come me ama scoprire le storie dei più famosi brand, si sarà certamente fatto questa domanda. Per chi invece non si sia mai posto il quesito, eccoci qui!
La storia del pagliaccio di McDonald’s
Il pagliaccio di McDonald’s è stato per oltre 50 anni l’iconico ambasciatore del marchio americano nel mondo. La generazione Y, quella a cui appartengo, è stata bombardata dai loro spot.
Mangiare un panino di McDonald era considerato un must e faceva figo! Quei sapori standard, così cicciosi e singolari ci hanno resi belli assuefatti. Chi più o chi meno oggi ama, oppure odia questo marchio! Ma chi non avesse mai mangiato un panino di McDonald’s scagliasse la prima pietra!
La figura di questo iconico pagliaccio venne ideata nel 1963 come escamotage per fidelizzare le famiglie, in particolare i bambini, e direi che ci è riuscito. Questo personaggio nasceva sulla falsa riga di Bozo il clown che negli Stati Uniti dell’epoca era una vera e propria celebrità della TV americana.
Il team marketing del brand, decise di utilizzare il pagliaccio di McDonald’s come emblema della formula Happy Meal, dedicata ai più piccoli. Insomma c’è stato un periodo in cui pagliaccio e Happy Meal erano due facce della stessa medaglia. In 50 anni è diventato così celebre tanto che non c’è bambino che non lo conosca, si stima sia più famoso di Babbo Natale.
Così tanto amore e successo ma allora perché è scomparso dai radar?
A nostro si avviso si tratta di un cambio di rotta dovuto a nuove strategie di marketing. Per quanto un’icona possa funzionare occorre tenere bene a mente che i tempi cambiano, così come la cultura popolare e la percezione dei consumatori.
Cosi negli ultimi anni, McDonald’s ha deciso di ridurre la presenza del personaggio nelle sue campagne pubblicitarie a causa di una strategia di marketing che privilegia altri aspetti. Questo a grandi linee potrebbe spiegare perché potreste aver notato una minore presenza del pagliaccio di McDonald’s nelle pubblicità o negli eventi promozionali del brand.
A partire dai primi anni duemila abbiamo notato che la presenza del pagliaccio nelle pubblicità della McDonald’s ha iniziato a scemare ed è proprio nel 2002 che ha inizio, non un declino di popolarità ma un minore apprezzamento verso questa iconica figura.
Per cercare di dare lustro al proprio appeal, venne lanciata una campagna di sensibilizzazione che riguardava i benefici di una alimentazione sana. Così nel 2004 attraverso degli spot in cui il pagliaccio Ronald McDonald si cimentava in esercizi ginnici e mangiava della frutta, dando indicazioni per uno stile di vita salutare. Gli attori che interpretavano il clown erano atletici e magri. Ma anche questa formula non parve funzionare alla grande!
Il vero motivo è la paura dei clown
Ma il motivo dell’accantonamento di questo personaggio potrebbe non essere squisitamente promozionale, ma una scelta di ordine pratico che va di pari passo con la percezione sociale che le persone hanno della figura del clown in sé.
Negli USA avvennero numerosi atti di violenza che vedevano come protagonisti persone travestite da clown. Ma anche in Gran Bretagna la situazione andava peggiorando e nel Galles una bimba di 10 anni venne aggredita in un parco, da quattro balordi che indossavano delle maschere da clown e che brandivano una mazza.
Anche i Film e le serie sui clown assassini come IT, hanno avuto il potere di cambiare la percezione delle persone. Tutti questi fattori hanno contribuito a rendere la mascotte non meno popolare ma sicuramente meno attraente agli occhi del pubblico. E dunque veramente poco rassicurante.
Si pensi inoltre ai vari clown pranks sul web che hanno contribuito a generare una vera e propria fobia dei clown in alcuni individui, una paura incontrollabile che prende il nome di coulrofobia.
In conclusione
McDonald’s ha sempre tenuto a specificare che Ronald McDonald fosse un personaggio reale e forse è ciò che, nell’immaginario collettivo, lo ha avvicinato maggiormente alla figura del pagliaccio IT.
Una precisazione, io quando guardavo quel pagliaccio pensavo a Pennywise. Non mi è ma piaciuto, ed il fatto di trovare quel pagliaccio all’ingresso del fast food non mi piaceva affatto!
Ad ogni modo il pagliaccio di McDonald’s ha definitivamente perso il suo appeal poiché suscita timore, diffidenza e ansia ed è per questo che nel 2016, i vertici della società hanno deciso di mandare in pensione la propria mascotte.