Home Attualità Gli aeroporti più scomodi d’Europa

Gli aeroporti più scomodi d’Europa

0
gli-aeroporti-più-scomodi-d'Europa
Foto viarami da Pixabay

Secondo un’indagine condotta da Parkos, piattaforma fondata nel 2014, utile a confrontare e prenotare parcheggi aeroportuali in vari Paesi del mondo, sono stati analizzati gli aeroporti europei per stabilire quali sono quelli che richiedono i percorsi più lunghi dall’ingresso (terminal principale) fino al gate più distante

Il risultato? In Italia l’aeroporto di Roma-Fiumicino, si classifica al primo posto con una distanza massima di 1,1 chilometri, tuttavia non è il più problematico, ma si piazza comunque al 18° posto in Europa. L’indagine ha rivelato che l’aeroporto con la distanza più lunga è il Madrid-Barajas Adolfo Suárez, dove i passeggeri possono dover percorrere fino a 2,5 chilometri.

Gli aeroporti sono ormai come delle piccole città con tutte le comodità, e anche se un pò di moto non guasta di certo, la notizia ha suscitato una giusta dose di scalpore e siamo certi che dovessimo capitare in questi aeroporti ci ricorderemo dei numeri svelati da questa indagine.

Aeroporti più scomodi d’Europa, come è stata fatta la misurazione? 

La misurazione è stata effettuata tramite Google Earth, prendendo in considerazione il terminal principale di ciascun aeroporto.

Gli aeroporti europei più difficili da percorrere

I primi cinque aeroporti più scomodi d’Europa con le distanze più lunghe distanze da percorrere a piedi:

  • Madrid-Barajas Adolfo Suárez (Spagna) – 2.503 metri
  • Atene (Grecia) – 2.490 metri
  • Parigi Charles de Gaulle (Francia) – 2.346 metri
  • Francoforte (Germania) – 1.835 metri
  • Londra Heathrow (Regno Unito) – 1.798 metri

Gli aeroporti italiani più scomodi

In Italia, l’aeroporto con il percorso più lungo è quello di Roma-Fiumicino, seguito da Milano Malpensa e Bergamo-Orio al Serio. Il più breve è quello di Catania, con soli 192 metri. Ma diamo uno sguardo ai numeri attraverso l’infografica sottostante:

L’indagine completa

Come si evince dalla grafica, la classifica include 25 tra i maggiori aeroporti europei, la stessa classifica può essere consultata integralmente online sul sito ufficiale di Parkos.