Home Attualità Cagliari: la Capitale delle corna o quasi

Cagliari: la Capitale delle corna o quasi

0
cagliari-secondo-posto-città-delle-corna
Pixabay Pic

Cagliari, città di mare, di storia, di cultura e, a quanto pare, di corna. Eh sì, avete letto bene. Secondo una recente indagine del reparto marketing del sito Incontri-ExtraConiugali.com, la nostra amata città si è guadagnata il secondo posto nella classifica italiana delle città più fedifraghe d’Italia. (Disclaimer: l’indagine è reale, ma i toni sono ironici, nessuno si senta offeso).

Cagliari: chi l’avrebbe mai detto?

Chi l’avrebbe mai detto che dietro quei sorrisi solari e quella cordialità tipicamente isolana si nascondesse una tale inclinazione al tradimento? Nel mese di agosto, secondo le stime, almeno la metà degli italiani e delle italiane tenta di tradire il partner.

Ma chi sono i nostri antagonisti in questa bizzarra competizione? Beh, il primo posto va a Catania con l’83% di propensione al tradimento, che evidentemente ha una marcia in più (o dovremmo dire una scappatella in più?) rispetto a noi casteddai fermi (si fa per dire) all’80%?  E subito dopo di noi troviamo Roma al 79%, la città eterna, dove forse gli abitanti hanno preso un po’ troppo alla lettera il concetto di “amore libero”. Insomma sarà il caldo incessante che fa alzare il livello di testosterone o i cibi presenti sulle nostre tavole, ma sta di fatto che un pò in tutta Italia i numeri sono piuttosto altini.

A seguire, in questa classifica del cuore infranto e dei matrimoni in bilico, ci sono Firenze e Taranto, poi Palermo e Foggia, seguite da Brindisi, Rovigo, Ferrara, Bologna e, sorpresa delle sorprese, Milano a chiudere il cerchio dell’amore fedifrago

Di seguito le percentuali: Firenze (78%), Taranto (76%), Palermo (74%), Foggia (70%), Brindisi (69%), Rovigo (67%), Ferrara (64%), Bologna (62%), Milano (60%).

Italiani: non siamo certo angeli! 

Insomma, basta puntare il dito contro Cagliari, perché è chiaro che tutta l’Italia sia un po’ infedele, da Nord a Sud, senza fare troppe distinzioni.

Ora, non vorrei sembrare troppo cinico, ma forse possiamo trovare un lato positivo in tutto questo. Dopotutto, essere al secondo posto significa che siamo abbastanza avventurosi e passionali, no? Magari è proprio questa la chiave del nostro fascino: un po’ di mistero, un pizzico di rischio, e una grande dose di passione.

E poi, diciamocelo, il mare, il sole e la bellezza di Cagliari fanno venir voglia di vivere intensamente.

Quindi, cari concittadini, brindiamo al nostro discutibile successo, ma ricordiamoci che alla fine l’importante è amare, e amare con tutto il cuore, chi, dove o come non è importante!