Un gruppo di scienziati della Florida ha recentemente identificato una nuova specie di squalo martello, denominata Sphyrna alleni in onore di Paul G. Allen, filantropo e co-fondatore di Microsoft. La scoperta è stata resa possibile grazie al lavoro del team di ricerca guidato da Demian Chapman, ex professore associato alla Florida International University (FIU) e attualmente direttore del Centro per la ricerca sugli squali presso il Mote Marine Laboratory.
Nuova specie di squalo: identificarla non è stato facile
La particolarità della Sphyrna alleni è la sua somiglianza con lo squalo martello maggiore, una caratteristica che ha reso difficile la sua identificazione iniziale. Tuttavia, grazie all’analisi del DNA, il team ha scoperto che gli squali martello dell’Atlantico erano in realtà due specie distinte.
Le analisi del DNA hanno fornito il primo indizio che gli squali martello, come li conoscevamo, erano almeno due specie nell’Atlantico ma il DNA da solo non è sufficiente per definire una nuova specie, quindi abbiamo riunito un team per esaminare gli esemplari e cercare differenze fisiche.
ha sostenuto Chapman.
Questo progetto di ricerca è stato finanziato dalla Paul G. Allen Family Foundation
Allen era un convinto sostenitore della conservazione degli squali e della protezione degli ecosistemi marini. La scoperta della Sphyrna alleni è avvenuta nonostante le difficoltà causate dalla pandemia di COVID-19, che ha temporaneamente interrotto le spedizioni di ricerca internazionali.
La nuova specie di squalo è stata identificata in una vasta area geografica che va dal Belize al Brasile, e senza i viaggi internazionali, la scoperta sarebbe stata quasi impossibile.
Secondo Cindy Gonzalez della FIU, il lavoro è stato il risultato di una stretta collaborazione tra scienziati e pescatori di squali del Belize, che ha posto l’accento sull’importanza dell’impegno collettivo.
Il lavoro per identificare e documentare questa nuova specie di squalo ha comportato un vero impegno comunitario…
ha affermato Gonzalez.
Proteggere le specie più piccole identificate nei programmi di pesca
Chapman ha inoltre sottolineato l’importanza di proteggere le specie più piccole di squali martello, poiché rappresentano una peculiarità esclusiva dell’America.
Queste specie, purtroppo, sono state a lungo sovrasfruttate e spesso classificate erroneamente nel settore della pesca. Tuttavia, il Belize ha adottato politiche proattive a favore della conservazione degli squali, come la gestione delle catture insieme alle comunità di pescatori, la creazione di aree marine protette e l’attuazione di un divieto nazionale all’uso delle reti da posta.
La scoperta di questa nuova specie di squalo rappresenta un’importante svolta scientifica, ma anche un segnale positivo per la protezione della biodiversità marina, grazie alla collaborazione tra istituzioni e comunità locali.