Home Attualità Ozzy Osbourne ha il morbo di Parkinson

Ozzy Osbourne ha il morbo di Parkinson

0

La rock star britannica Ozzy Osbourne ha rivelato di avere il morbo di Parkinson.

Ozzy Osbourne, 71 anni, leader carismatico dei Black Sabbath e figura iconica della rock culture stavolta non ha avuto altra scelta che cancellare le restanti date del suo tour Farewell lo scorso aprile, che lo avrebbe visto impegnato on the road dal 2018 al 2020, insieme ad un’altra leggenda Zakk Wylde alla chitarra e il resto della band composta da Blasko al basso, Tommy Clufetos alla batteria e Adam Wakeman alle tastiere.

Niente male per uno dei “vecchietti” più longevi del rock. Tuttavia in seguito ad una serie di problemi di salute, tra cui la polmonite ed una violenta caduta nella sua casa di Los Angeles ha dovuto mettere un freno alla sua incontenibile fame di palco.

Una brutta caduta, un intervento e la scoperta del Parkison

Intervistato dalla conduttrice Robin Roberts nel programma televisivo Good Morning America ha dichiarato:

“È stata una sfida tremenda per tutti noi. Ho fatto il mio ultimo spettacolo di Capodanno al Forum di Los Angeles. Poi ho fatto una brutta caduta. Ho dovuto sottopormi a un intervento chirurgico al collo, che mi ha  danneggiato i nervi. “

Ed è cosi che il leader dei Black Sabbath ha scoperto di avere il morbo di Parkinson, diagnosticatogli nel febbraio del 2019.

La moglie nonché manager Sharon Osbourne ha parlato della forma di Parkinson che affligge Ozzy:

“E’ Parkin 2 una forma di Parkinson. Esistono sono molti tipi di Parkinson e non è una condanna a morte, come si potrebbe immaginare, ma coinvolge alcuni centri nervosi del corpo. Passi delle giornate in cui ti senti in forma e altre in cui non lo sei per nulla”.

 

In svizzera in cerca di risposte

Screenshot dailymail.co.uk

Ad aprile la coppia si recherà in Svizzera da un professore che si occupa di malattie neurologiche per cercare le risposte che negli States non sono riusciti trovare. Per i medici infatti è complicato capire quali problemi derivino dalla caduta e quali siano ricollegabili al Parkinson.



Osbourne sostiene di sentire spesso il braccio intorpidito da quando è stato sottoposto ad intervento chirurgico e che le sue gambe diventano spesso fredde. Non sa se questo dipenda o meno dal Parkinson.

“Hanno danneggiato i nervi quando hanno fatto l’intervento. Non avevo mai sentito parlare del dolore ai nervi ed è una strana sensazione”.

Il 71enne è ormai stanco di nascondere il suo problema

I fan sono la mia aria

Rendere pubblico il suo problema ha significato eliminare un enorme peso emotivo.

“Nascondere qualcosa è difficile. Ti senti in colpa. Non sono bravo con i segreti. Non posso più conviverci. È come se stessi esaurendo le scuse. Mi sento meglio ora che ho rivelato di avere il Parkinson”

Nonostante la diagnosi, Osbourne e la sua famiglia hanno insistito sul fatto che il cantante tornerà presto ad esibirsi, insomma Ozzy non è ancora pronto per la pensione e sta lottando per tornare presto sul palco.

“Non vedo l’ora di guarire e riprendere ad andare in giro, questa cosa mi sta distruggendo. Ne ho bisogno, questa è la mia droga”.

Anche la moglie ne è certa

“Tornerà là fuori, e farà quello che gli piace fare, lo so!”