Oggi più che mai anche grazie al turismo social L’Italia è da sempre una delle destinazioni turistiche più gettonate dai vacanzieri, grazie alle sue splendide spiagge distribuite in diverse regioni, particolarmente amate durante l’estate. Alla fine delle ferie estive, uno studio di Preply, piattaforma per l’apprendimento delle lingue online ha rivelato quali sono le spiagge più apprezzate e popolari su Instagram.
Turismo social: le spiagge più amate si trovano nel sud Italia
Il sud Italia ospita le spiagge più amate, fotografate e condivise sui social. La Sardegna, rinomata destinazione estiva, conquista il primo posto tra le 30 spiagge esaminate e guida la classifica del turismo social, con ben 9 spiagge tra le più popolari, confermandosi una delle location predilette per gli italiani e non solo. Seguono la Sicilia con 5 spiagge e la Puglia con 4, mantenendo questo ordine anche nelle prime 10 della classifica.
In generale, la Toscana si piazza al quarto posto con 3 spiagge, sebbene nessuna compaia nella top 10. Calabria e Campania seguono con 2 spiagge ciascuna, con la Calabria nella top 10 e la Campania al di fuori.
Alcune regioni figurano con una sola spiaggia, mentre altre, come l’Emilia-Romagna e la Basilicata, non appaiono nella classifica del turismo social, pur vantando spiagge e paesaggi naturali di grande bellezza.
Podio sardo per le spiagge, con Scala dei Turchi e Spiaggia dei Conigli fuori dalla top 10
In fondo alla classifica troviamo la spiaggia rocciosa di Porto Selvaggio in Puglia con 65.537 post. Al nono e ottavo posto ci sono la Spiaggia di Tropea e la Grotta della Poesia, rispettivamente. La prima è celebre per la sua vista dalla rupe di tufo, mentre la seconda è legata al mito di Enea.
Al sesto posto si trova Cala Mariolu, un’altra spiaggia sarda con 78.594 post. Risalendo, troviamo una spiaggia siciliana al quinto posto e la Baia del Silenzio in Liguria, l’unica spiaggia del Nord Italia nella top 10.
Infine, il podio: al terzo posto Cala Luna in Sardegna, famosa per le sue grotte e per essere stata location del film “Travolti da un insolito destino“; al secondo Mondello in Sicilia, situata tra le riserve naturali di Capo Gallo e Monte Pellegrino; e al primo posto La Pelosa, sempre in Sardegna, con ben 127.702 post, risultando la spiaggia più popolare su Instagram.
Come si è svolto lo studio
Lo studio si è basato su una lista delle spiagge più popolari in Italia, identificando l’hashtag più utilizzato su Instagram per ogni spiaggia e analizzando il numero di pubblicazioni associate. I dati sono stati raccolti ad agosto 2024.