Vi sarete chiesti mille volte quale è il miglior modo per pulire gli occhiali da vista. Avere gli occhiali sporchi è assolutamente fastidioso e alla lunga può causare emicranie o affaticamento degli occhi.
Nonostante occorrano pochi minuti per una pulizia accurata, ci ritroviamo spesso a guardare il mondo attraverso delle lenti opache a causa delle impronte digitali o a pulire una ciglia incastrata aggiungendo una ulteriore impronta sulla lente, per non parlare dei peli dei nostri animali domestici che vi entrano in contatto.
Così cerchiamo di pulirli in fretta e furia con la maglietta o con un tovagliolo di carta. Ma ci accorgiamo che la situazione peggiora notevolmente, perché quella macchia si è completamente espansa e abbiamo pure graffiato le lenti!
Dunque quale è il miglior modo per pulire gli occhiali da vista in mancanza dello spray detergente apposito?
Prova con il sapone liquido!
È un modo economico e facile. Utile per mantenere i tuoi occhiali super puliti e senza graffi. Occorre lavarli delicatamente. Fai attenzione a non essere troppo rude, specie se i tuoi occhiali hanno l’antiriflesso.
Il miglior modo per pulire gli occhiali: un piccolo vademecum
- Lavati le mani per eliminare lo sporco e i germi.
- Sciacqua le lenti in acqua tiepida; mi raccomando né troppo calda né troppo fredda.
- Aggiungi una goccia di detersivo per sapone liquido o detersivo piatti semplice e delicato sulle lenti. Evita i saponi che contengono sostanze abrasive.
- Spalma il sapone sulle lenti senza tralasciare alcun lato, esercitando una leggera pressione.
- Risciacquare il sapone.
- Asciuga le lenti con un panno possibilmente in microfibra o cotone in modo da non lasciare pelucchi. Va sempre conservato al riparo dalla polvere e altri agenti sterni.
Alcuni suggerimenti per una pulizia più profonda
Utilizza un batuffolo di cotone per rimuovere lo sporco annidato nei bordi delle lenti nel punto in cui incontrano la montatura. Il pannetto in microfibra deve restare sempre pulito, dunque lavalo regolarmente per evitare che questo sporchi di nuovo le tue lenti. Il pannetto piò essere lavato in lavatrice ad una temperatura mai superiore ai 40 gradi e senza ammorbidente.
4 cose da evitare assolutamente
Ci sono alcune cose da evitare, come ad esempio utilizzare il polsino o l’orlo della camicia. È bene evitare anche fazzoletti di carta e qualsiasi altra cosa che non sia un pannetto per lenti. Utilizzare fazzoletti e tovaglioli di carta potrebbe raschiare irrimediabilmente le tue lenti. Evita i detergenti per vetri perché potrebbero rimuovere l’antiriflesso e tutti i rivestimenti per i quali hai speso. Mai usare acetone o solventi per unghie, sono troppo aggressivi. In mancanza del detergete acquistato dal tuo ottico di fiducia, il sapone è la migliore soluzione, facile, delicato ed economico, il miglior modo per pulire gli occhiali.