I gatti amano le scatole di cartone, è un dato di fatto. Potrete comprargli qualsiasi cuccia, tiragraffi, letto speciale ma lui sarà pronto a snobbarli in favore di una semplice scatola di cartone.
Quando non riuscite a trovare il vostro gatto, provate a guardarvi intorno, probabilmente lo troverete accovacciato all’interno di una scatola di scarpe o nell’imballaggio di un pacco appena lasciato dal corriere.
La giornata nazionale del gatto e l’idea di Comieco
La Comieco Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica in occasione della giornata nazionale del gatto del 17 febbraio, esorta tutti quanti a scegliere i packaging in carta e cartone che oltre ad essere un materiale riciclabile è utile per costituire cucce, tiragraffi e percorsi di gioco fai da te prima di venire correttamente conferiti nella raccolta differenziata.
I gatti amano le scatole di cartone e sicuramente micio sarà al settimo cielo quando vedrà cosa avete pensato per lui/lei.
La scienza spiega perché i gatti amano le scatole di cartone
Secondo una ricerca dell’Università di Utrecht in Olanda, vi sono dei motivi che rendono le scatole di cartone irresistibili agli occhi dei nostri amici felini. Entrare in uno spazio ristretto li fa sentire al sicuro, un ottimo nascondiglio attraverso il quale tengono la situazione sotto controllo, inoltre il cartone è un ottimo isolante termico e li mantiene al calduccio.
I gatti graffiano il cartone perché la consistenza di questo materiale per loro è molto piacevole, per questo tendono a farsi le unghie.
Il cartone e i gatti hanno qualcosa in comune, le proverbiali sette vite
Il cartone ha sette vite proprio come i gatti, è un materiale riciclabile fino a sette volte. Un caso probabilmente, ma è suggestivo sapere che questo materiale è perfetto per costituire qualcosa di interessante per il vostro amico felino.
Non è indispensabile spendere centina a di euro per rendere la propria casa a misura di micio, basta affidarsi al riciclo. I miei gatti amano le scatole di cartone, per questo avevo già pensato a riutilizzarle per creare loro dei passatempo interessanti.
È un qualcosa alla portata di tutti e il web è ricco di tutorials che insegano come riutilizzare gli imballaggi in carta e cartone e tubi di diverse dimensioni, si pensi alla parte centrale dei rotoli di carta igienica e carta da cucina, per creare percorsi e nascondigli e casette sostenibili.
Segnaliamo una simpatica gallery su Pinterest, come possibile fonte di ispirazione per la costruzione di “casette sostenibili”.
Facciamo attenzione agli elementi metallici
Prima di dare al mmicio la nostra piccola opera d’arte è bene verificare che non ci siano graffette e puntine metalliche che potrebbero ferirlo, possibilmente è meglio avere cura di rimuovere scotch e altri materiali adesivi e tutto ciò che non è cartone.
Creare un passatempo per il tuo gatto in maniera sostenibile lo farà felice ma anche l’ambiente te ne sarà grato, perché una volta terminato il loro utilizzo è possibile riciclare correttamente il cartone. Come sottolinea Comieco:
Nel 2019, in Italia la raccolta differenziata dei materiali cellulosici ha superato i 3,5 milioni di tonnellate. L’impegno nella corretta differenziazione degli imballaggi in carta e cartone rimane infatti il primo e indispensabile passo per garantire un’efficiente filiera del riciclo e permettere così alla carta di tornare a nuova vita.
Riciclare correttamente è semplice con le indicazioni fornite da Comieco:
appiattire le scatole;
eliminare lo scotch;
eliminare i punti metallici;
conferirle nel contenitore della carta.