Lo dice anche il proverbio il troppo stroppia! C’è chi per recuperare le forze usa numerosi integratori, specie in estate. Ma occhio a non esagerare, perché anche una overdose da vitamine è una possibile conseguenza dell’uso smodato di integratori.
Naturalmente o meno, presenti nel nostro corpo o nel cibo che quotidianamente ingeriamo, le vitamine possono essere assunte in svariati modi anche sotto forma di pillole, bustine da sciogliere nell’acqua, compresse masticabili o gommose.
Abbiamo tutti bisogno delle vitamine per sopravvivere, ma questo non significa che dobbiamo assumerle come se non ci fosse un domani. Infatti, quasi tutti (con poche eccezioni, comprese le donne incinte e coloro che hanno problemi di assorbimento) possono ottenere tutte le vitamine di cui hanno bisogno seguendo una dieta equilibrata. Frutta e verdura sono naturalmente ricche di vitamine, così come noci, latticini, uova e carne. Oltre a ciò, molti degli alimenti sugli scaffali dei supermercati, come i cereali per la colazione, sono stati arricchiti con vitamine aggiuntive e talvolta zuccheri.
Le carenze vitaminiche sono una realtà e possono causare problemi di salute. Ma queste carenze sono molto meno comuni di quanto i venditori di integratori vorrebbero farci credere. Oggi, assumiamo spesso vitamine integratori quando la maggior parte di noi in realtà non ne avrebbe, salvo consulto medico.
Cosa succede se si assume una dose eccessiva di vitamine?
Una overdose da vitamine è una remota probabilità ma può accadere. Se si segue una dieta varia e sana, si consumano cibi che già presentano delle specifiche vitamine e poi si assume una vitamina già presente nel proprio corpo, potrebbero sorgere dei problemi.
Ad esempio se avere abbastanza vitamina D è una cosa buona, averne ancora di più non è esattamente raccomandato, ci sono degli equilibri da rispettare. Il corpo richiede una quantità specifica di ogni vitamina. Superare quella quantità non ci renderà più sani, ma potrebbe per contro farci ammalare.
Un consumo eccessivo di vitamina C potrebbe causare nausea, diarrea e crampi allo stomaco. A me ad esempio è capitato che un integratore con vitamina C, preso senza consiglio medico ma solo per tirarmi su in estate mi creasse nausea, probabilmente non avevo carenza di vitamina C ma di altro.
Troppa vitamina D potrebbe causare vomito, perdita di appetito e problemi renali. Un eccesso di vitamine del gruppo B può causare danni ai nervi.
Tuttavia, per raggiungere livelli pericolosi di qualsiasi vitamina, la dovreste assumere in modo piuttosto smodato, un abuso appunto. Un’overdose da vitamine che risulti letale è altamente improbabile, ma è tecnicamente possibile, allo stesso modo in cui è possibile un sovradosaggio letale di succo d’arancia o di liquirizia.
Se pensate di avere delle carenze vitaminiche parlatene con il vostro medico che prescriverà opportuni controlli specialistici.