Natale al mare è il titolo del nuovo singolo lanciato pochi giorni fa da Ermanno e Maja. Non è la prima volta che parliamo di questi due artisti che apprezziamo per davvero. Ermanno Fabbri e Maja Bajamic.
Due carriere soliste e generi completamente differenti, il primo, milanese, è uno dei cantautori italiani e Bluesman più talentuosi in circolazione, la seconda è una vera popstar in Croazia, la sua voce come avrete modo di ascoltare impreziosisce un brano ricco di significato, scritto, prodotto, cantato ed eseguito con grande trasporto.
Natale al mare: tutti vogliamo un Natale senza paranoie!
Li abbiamo conosciuti qualche tempo fa in occasione della loro collaborazione per il pezzo Cumbia en la playa (Cekam ljeto) che ha avuto un ottimo successo nelle radio di mezza Europa, nonché di un altro brano da pelle d’oca intitolato Ordinary People in collaborazione con Whiteheads, Awa Fall, Marko Tolja, Ivan Krsevan Komnenovic e Ivo Scepanovic. Il brano venne ampiamente apprezzato e la notizia venne riportata in numerose testate giornalistiche croate.
Oltre ai background differenti è il Mare Adriatico a separare questi due artisti, li separa e li unisce al contempo generando una meravigliosa sintonia per un brano cantato in lingua italiana e croata.
La penna di Ivo Scepanovic e l’esperienza di Tiziano Cannas Aghedu
I testi sono scritti dall’ottimo paroliere croato Ivo Scepanovic, non nuovo a testi di grande valenza sociale e che veicolano messaggi positivi. Ma c’è anche un po’ di Sardegna in questo brano perché la produzione è stata interamente curata dal polistrumentista algherese Tiziano Cannas Aghedu, classe 1982 e che ha spesso collaborato in ambito teatrale e televisivo con l’attore e cabarettista milanese Enrico Bertolino, volto noto della TV e in particolare di Zelig.
Natale al mare è un brano rock-gospel
È un rock gospel molto interessante e immediatamente piacevole fin dalle prime note. Capita a pennello dopo due anni di pandemia e quasi uno di conflitto bellico. Un po’ di leggerezza è ciò che ci voleva e questo brano inizia con l’auspicio di un Natale normale e ricco di pace.
E ancora
Probabilmente quel Mare Adriatico che unisce e separa due terre amiche come l’Italia e la Croazia.
Se ascolterete questo brano vi renderete conto, che il Natale descritto in questa canzone è quello che vorremmo davvero tutti, senza distinzioni!