Dopo il primo singolo Your Capricious Soul, Michael Stipe l’ex frontman dei REM ha pubblicato il suo secondo pezzo da solista intitolato Drive to the Ocean, reperibile sul suo sito MichaelStipe.com dal 4 gennaio, proprio il giorno del suo sessantesimo compleanno.

I proventi ricavati dal primo anno di vendite sono stati destinati a Pathway to Paris una associazione benefica che si occupa di riunire: artisti, musicisti e attivisti accomunati dalla lotta ai cambiamenti climatici.

I fans hanno speso un minimo di 77 centesimi per scaricare la traccia. Il pacchetto comprendeva sfondi esclusivi, il videoclip diretto dallo stesso Stipe, un video con i testi e una versione audio ad alta risoluzione della canzone e il documento originale delle lyrics.

Pathway To Paris fondata da Jesse Paris Smith (la figlia di Patti Smith) e Rebecca Foon (violoncellista canadese), sta lavorando affinché l’accordo di Parigi diventi finalmente realtà e Michael Stipe è felice di poter servire questa causa.

Ha affermato:

“Sono così felice di collaborare con Pathway to Paris in questo 2020. Il lavoro che stanno svolgendo è di fondamentale importanza […] è essenziale per un futuro che possiamo e dobbiamo rivendicare come nostro.”

L’anno scorso, Michael ha pubblicato il suo primo singolo da solista, Your Capricious Soul devolvendo il ricavato a Extinction Rebellion, un movimento sociopolitico non violento che opera a livello internazionale e che ha lo scopo di sensibilizzare circa il tema del cambiamento climatico.

Aveva affermato:

“Mi sono preso una lunga pausa dalla musica e volevo ritornare in pista! Adoro Your Capricious Soul [..] è il mio primo lavoro da solista. Voglio aggiungere la mia voce a questo emozionante cambiamento di coscienza”

“Extinction Rebellion mi ha dato l’input decisivo alla pubblicazione e a non attendere oltre”

Michael aveva preso una pausa dalla musica durata più di 5 anni, ma questo brano pare abbia fatto da apri pista a nuovi progetti e Drive to the Ocean è la prova tangibile del fatto che Michael Stipe è un artista che ha ancora tanto da dire!

L’ex REM è positivo circa il risveglio delle coscienze in rapporto all’ambiente.

“Credo che possiamo apportare il tipo di cambiamento necessario per migliorare il nostro meraviglioso pianeta e il nostro modo di viverlo.”

Su MichaelStipe.com è possibile scaricare Drive to the Ocean e fare una donazione