Home Libri Una camicia rosso sangue: un nuovo noir ambientato in Sicilia

Una camicia rosso sangue: un nuovo noir ambientato in Sicilia

0
una-camicia-rosso-sangue-romanzo-sicilia

“Una camicia rosso sangue,” il nuovo romanzo noir firmato da Patrizia Petruccione e Riccardo Aicardi e pubblicato da Robin Edizioni, è ora disponibile in libreria e negli store digitali. 

La storia si svolge nella campagna siciliana tra Marsala e Mazara del Vallo, dove una serie di delitti inquietanti colpisce una nobile famiglia inglese, portando il protagonista, Giacomo Dho, a rinunciare temporaneamente alla lotta per la liberazione del sud Italia per dedicarsi a un’indagine intricata e pericolosa. 

In questa sua nuova veste di investigatore, Dho si trova a destreggiarsi tra le pressioni della diplomazia britannica, le aspirazioni rivoluzionarie di Garibaldi e Bixio e il controllo esercitato dal governo sabaudo sotto la guida di Cavour.

Una camicia rosso sangue: gli autori a proposito del libro 

Gli autori rivelano che i loro personaggi, all’inizio abbozzati come figli appena nati, finiscono col prendere vita propria, sfuggendo ai tentativi di essere “educati” e seguendo vie imprevedibili man mano che la storia si sviluppa.

“I nostri personaggi nascono con una fisionomia abbozzata, come il DNA dei figli che metti al mondo. Ma poi, come con i figli, quando tenti di educarli ti rendi conto che scappano di mano. Chi va di qua, chi va di là. E più crescono, più fanno come vogliono”.

Giacomo Dho, patriota piemontese e collaboratore dei Servizi Segreti britannici durante il suo esilio a Londra, torna in patria per occuparsi di una missione affidatagli da Cavour. In Italia, incontra il padre con cui aveva interrotto i rapporti, un giudice dai valori conservatori, e trova come compagna d’indagine Margherita, una misteriosa e affascinante agente piemontese. 

In Una camicia rosso sangue, Dho, descritto come un uomo massiccio ma atletico, appare dubbioso e introverso, pur restando saldo nei suoi ideali di giustizia. Il suo percorso è caratterizzato da una resistenza ai compromessi, un’attitudine a riflettere e un’abilità nelle indagini maturata in Inghilterra, dove ha appreso tecniche di risoluzione dei casi che applica con versatilità. L’attrazione per Margherita, sua enigmatica partner, aggiunge una complessità emotiva alla trama.

Breve biografia degli autori 

Patrizia Petruccione, nata a Genova e residente ad Albenga, è laureata in Lettere e ha insegnato nei licei prima di dedicarsi alla scrittura. È autrice di romanzi gialli e storici, tra cui “Kalipygia” e “D’amicizia, d’amore e di guerra.”

Riccardo Aicardi, nato ad Alassio e anche lui residente ad Albenga, è stato docente di Storia e Filosofia al liceo. Ha partecipato a rassegne teatrali, pubblicato articoli di storia contemporanea e contribuito a documentari.