Home Curiosità Never Gonna Give You Up icona dei favolosi anni 80

Never Gonna Give You Up icona dei favolosi anni 80

0
Never-Gonna-Give-You-Up-Rick-Astley-Youtube
Foto Youtube

Never Gonna Give You Up è il pezzo più celebre del cantante inglese Rick Astley. La canzone pubblicata come singolo nel 1987 è uno dei brani simbolo degli anni 80. Ammetto che è uno dei brani che ho amato e amo di più, e se mi dicessi: non l’ho mai sentita o non ho mai visto il video, stenterei a credere alle tue parole!

Vent’anni dopo il suo successo la canzone è diventata ancora più celebre, venne infatti utilizzata come esempio di rickrolling, un fenomeno in cui gli utenti di Internet inviavano un link che sembrava promettere qualcosa di interessante ma in realtà conduceva ad un video di Never Gonna Give You Up.

Nel 2021 il video ha raggiunto 1 miliardo di visualizzazioni e fin qui nulla di strano se si pensa che un pezzo come Shape of you di Ed Sheeran lo ha raggiunto soltanto nei primi mesi dall’uscita del singolo.

Ma per tutti i video dei favolosi anni 80 un traguardo del genere è piuttosto raro e dunque impressionante, perchè si tratta di brani concepiti molto prima che internet entrasse nelle nostre case!

Never Gonna Give You Up fu un vero successo commerciale

La canzone è stata scritta e prodotta dai britannici Stock Aitken Waterman. È una canzone pop con influenze dance e soul. Il testo della canzone parla di un uomo che promette di non abbandonare la sua amata, dicendole Never gonna give you up, never gonna let you down, never gonna run around and desert you.. (Mai ti lascerò, mai ti deluderò, mai ti abbandonerò).

La canzone ebbe un grande successo commerciale, raggiunse la prima posizione nella classifica dei singoli del Regno Unito e della Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, ma raggiunse la vetta delle classifiche in diversi altri Paesi, vendendo più di 15 milioni di copie, e conquistando il disco d’oro anche nel nostro Paese.

Il video musicale

Il videoclip di Never Gonna Give You Up è diventato famoso grazie al suo stile retrò e per lo strano ballo, quasi goffo di Astley, ma anche per il suo aspetto rapportato ad una vocalità che colpiva conquistava subito l’ascoltatore, un viso pulito e un vocione caldo e suadente, che non poteva passare inosservato.

È stato uno dei primi video musicali ad essere trasmesso su MTV Europe quando il canale venne lanciato nel 1987.

Il Rickrolling fece vivere al pezzo una seconda giovinezza

Un brano sempre verde, un evergreen lo chiamerebbero gli anglofoni, in un momento in cui gli anni 80 sembrano essere prepotentemente tornati in voga. A partire dagli anni 2000, Never Gonna Give You Up è diventata un fenomeno virale sul web, con gli utenti che inviavano il link del video musicale in modo da scherzare con gli amici e farli cadere nella trappola del rickrolling.

La canzone è diventata così ancora più popolare vent’anni dopo la sua uscita e nel 2008 il termine rickroll è stato aggiunto al New Oxford American Dictionary.

Se ami le curiosità musicali provenienti dagli anni 80 potrà sicuramente interessarti, la storia di Material Girl canzone della regina delle Pop Star, Madonna.